Counselling & Life Skills

Nella società moderna si sono moltiplicati sia gli stimoli sia i bisogni a cui siamo chiamati a far fronte, ma si sono ridotti i tempi ed i luoghi dove avviare una maggiore riflessione e consapevolezza personale diminuendo la distanza comunicativa fra le persone.

Per questo è importante trovare uno spazio per essere ascoltati nell’espressione dei bisogni e avere un’opportunità di ricerca, sviluppo e orientamento personale.

Il Counselling è un processo di apprendimento in cui le persone sono aiutate a definire i propri bisogni, obiettivi, prendere decisioni, gestire situazioni, migliorare le relazioni, sviluppare risorse, promuovere la consapevolezza personale su temi privati, personali, sociali, culturali, emozionali.

Il Counselling aiuta:

  • nella ricerca di soluzioni a specifici problemi
  • prendere decisioni
  • a gestire situazioni
  • a migliorare la propria vita di relazioni
  • ad attivare risorse attraverso lo sviluppo della consapevolezza personale

Il Counsellor e’ un professionista tenuto a seguire norme etiche e deontologiche di responsabilità, formazione, riservatezza, tutela della privacy.

Il Counsellor basa il proprio aiuto attraverso la relazione nel rispetto, integrità, autodeterminazione e autonomia della persona che chiede l’intervento di sostegno o percorso di autoconsapevolezza.

Il Counsellor considera la creatività come abilità da sviluppare per “ aiutare ad aiutarsi”.

Il Counselling e’ una relazione d’aiuto, esercitata ai sensi della legge n°4 del 14.01.13.

Il Counsellor si basa sul rispetto dei diritti umani e l’accettazione delle differenze personali e culturali.

Alla base di questo vi sono valori come il rispetto-integrità-autonomia.

Il Counsellor utilizza competenze relazionali impiegando le seguenti abilità comunicative (counselling skills):

  • Ascoltare
  • Chiedere
  • Elaborare e riformulare
  • Informare
  • Confrontare
  • Sostenere

Si attiene ad uno specifico codice deontologico.

Nel Counselling di gruppo le persone potenziano e allargano le abilità interpersonali, utilizzano nuovi modi di relazionarsi e comunicare, viene incoraggiato il senso di appartenenza e solidarietà’, sviluppano la loro capacità empatica.

Per ulteriori informazioni sul counselling: www.aicounselling.it e www.cncp.it.

counselling & life skills

Esprimere i propri bisogni, consapevolizzare le proprie esperienze qui e ora, apprendere strumenti relazionali e comunicativi per una migliore qualità della nostra vita e delle nostre relazioni è fondamentale in ogni settore della nostra vita e sono abilità che possiamo apprendere durante tutto il percorso di vita. Le abilità comunicative counselling skills favoriscono lo sviluppo di competenza relazionale e possono essere sviluppate durante un percorso di apprendimento e consapevolezza. La competenza relazionale è sinonimo di crescita personale, coppia, famiglia, genitorialità, scuola, lavoro e salute.
Attraverso il counselling inoltre è possibile conoscere ed imparare a familiarizzare con le altre life skills che l’OMS definisce come competenze base per il benessere personale e sociale. Oltre a sviluppare una comunicazione efficace e la capacità di migliori relazioni interpersonali vengono riconosciute come essenziali altre competenze quali : la capacità di prendere decisioni, l’abilità a risolvere i problemi, il pensiero creativo, il pensiero critico, l’autoconsapevolezza, l’empatia, la gestione delle emozioni e dello stress.

Benessere, Crescita Personale e Relazione d’ Aiuto

Accompagnare la persona a vivere pienamente e con soddisfazione la propria vita, sviluppando le proprie potenzialità, scegliendo liberamente quali strade percorrere. E nei momenti di difficoltà o disagio, che si possono presentare nella nostra vita portandoci dubbi e precarietà, sentirsi sostenuti nel proprio cammino.

Contesto Educativo e Famiglia

Crescere dei figli significa crescere come genitori imparando reciprocamente da questa straordinaria relazione. Significa procedere in uno spazio nuovo. Per questo può essere d’aiuto confrontarsi su questo tema quando abbiamo bisogno di nuovi punti di riferimento.

Orientamento Professionale e Competenza Relazione in Azienda

Scegliere un indirizzo di studi, un percorso formativo oppure doversi ricollocare professionalmente è un momento importante per ragazzi, giovani e adulti. Possono presentarsi dubbi e perplessità. Trovare uno spazio per esplorare questi campi rappresenta un’occasione di crescita e scoperta di potenzialità e risorse personali. In ambito aziendale la competenza professionale relazionale è lo strumento che permette il riconoscimento dei bisogni personali e la crescita e sviluppo individuale e del gruppo di lavoro.